Nuovo Protocollo Aziendale del 24 Aprile 2020
Il Governo, le associazioni imprenditoriali e sindacati hanno raggiunto l’intesa sul nuovo Protocollo per il contrasto e il contenimento del Covid-19 negli ambienti di lavoro. Viene così aggiornato l’accordo quadro del 14 marzo.
Cosa occorre attenzionare in azienda:
- affigere appositi depliants informativi
- misurare la temperatura corporea del personale in ingresso
- ridurre le occasioni di contatto dei fornitori esterni
- pulire e sanificare i locali, in particolar modo maniglie, tastiere, mouse ecc...
- mettere a disposizione dispenser con idonei detergenti per mani
- fornire adeguati DPI
- ridurre l'utilizzo di spazi comuni e organizzare il lavoro in modo da distanziare il più possibile i lavoratori
- utilizzare il più possibile lo smart working, gli ammortizzatori o piani di turnazione dei dipendenti
- ove possibile scaglionare orari di entrata e di uscita e differenziare gli ingressi
- ove possibile non consentire riunioni ed eventi, limitando quelle indispensabili a meno persone possibili nel rispetto delle distanze interpesonali
- collaborare con le Autorità Sanitarie qualora si riscontri un lavoratore con sintomatologia da CoViD in azienda, isolandolo e dotandolo immediatamente di mascherina chirurgica
- collaborare con il Medico Competente aziendale per individuare lavoratori fragili e individuare le misure per la loro tutela
- costituire un Comitato per la verifica dell'osservanza delle disposizioni del Protocollo Condiviso, che deve includere il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)
Per completezza si allega di seguito il nuovo Protocollo in cui sono evidenziate le novità rispetto a quello del 14 marzo